Il 30 settembre esce in tutto il mondo Notte Magica – A Tribute To the Three Tenors, il nuovo album de Il Volo (in versione cd e, nelle deluxe edition, con 2cd + DVD), che ‘ferma’ su disco fisico il concerto che i tre ragazzi hanno tenuto nella splendida cornice di Piazza Santa Croce a Firenze l’1 luglio scorso, con la partecipazione straordinaria di Placido Domingo.

Più che un concerto, un vero e proprio evento, attraverso cui i tre ragazzi hanno voluto omaggiare i grandi Josè CarrerasLuciano Pavarotti e – appunto – Placido Domingo che, il 7 luglio del 1990 – quando Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto non erano neanche nati – al Teatro delle Terme di Caracalla di Roma misero in piedi lo spettacolo I Tre Tenori, una pietra miliare nella storia della musica classica che farà da scuola a tanti, compresi i giovanissimi cantanti de Il Volo.

“Questo progetto ci permette di fare un salto di qualità. – dichiara Gianluca in conferenza stampa – Anche perché negli anni siamo cambiati. Non vuol essere però un’imitazione, crediamo di poter avvicinare i ragazzi della nostra età, se non altro perché facciamo cose diverse da quelle che si sentono in giro. Anche la musica italiana è cambiata, e noi siamo sempre orgogliosi di essere italiani”.

Realizzato con il benestare di Carreras e di Luciano Pavarotti, rappresentato da Nicoletta Mantovani e dalla Fondazione di Luciano Pavarotti, e supportato in tutto e per tutto da Placido Domingo, che duetta con i ragazzi in Non ti scordar di meNotte Magica verrà presentato in tour nel 2017, con un super debutto al Radio City Music Hall di New York il 4 marzo, che dà il via a una tournée mondiale che sbarcherà poi in Italia, con doppio appuntamento all’Arena di verona.

“Realizzare questo album in studio è stato impegnativo. – precisano i ragazzi – Eravamo in tour in Europa, tornavamo a Milano e dovevamo metterci subito a studiare. Nel 2017 faremo circa 15 concerti, abbiamo diminuito le date per favorire il repertorio. La scaletta sarà la stessa sia nel tour mondiale che in quello italiano”.

I ragazzi de Il Volo accompagneranno, tra l’altro, Mariah Carey in 4 concerti in Brasile, mentre il live del concerto a Firenze andrà in onda su Canale5, in data ancora da annunciare.