Uscirà il 9 settembre il nuovo album di Sophie Ellis-BextorFamilia (EBGB’/SONY), scritto insieme a Ed Harcourt e registrato a Londra, città natale della popstar inglese.

Familia è il sesto album in studio per Sophie e arriva due anni dopo Wanderlust, uscito nel gennaio del 2014 e realizzato sempre in collaborazione col buon Harcourt. A detta della stessa cantautrice, tuttavia, Familia è figlio di influenze differenti e si distacca molto dal sound dell’album che lo ha preceduto, sia nelle sonorità che nelle sue ispirazioni.

“Il mio nuovo album Familia è il fratellino più ribelle, più estroverso del precedente Wanderlust. – ha dichiarato Sophie – Sembra che la ragazza che sta dentro Wanderlust si sia trasferita dall’Est-Europa alla più calda, soleggiata America Latina, dove ha cambiato la vodka con la Tequila”.

È il Sud America, dunque, che ha lasciato la sua impronta sulle 11 tracce di questo album, ispirando anche le immagini, come dimostra il video del primo singolo estratto dal disco – Come With Us – in cui Sophie sfoggia un abbigliamento variopinto che in parte riprende anche la foto di copertina di Familia. Un brano “instant-disco-pop” – come lo definisce la stessa cantautrice – che poi aggiunge: “Questo è ciò che succede quando Ed Harcourt e io ci mettiamo a scrivere a quattro-mani. È una canzone da discoteca suonata dal vivo e riguarda il richiamo di un culto”.

Il concerto di presentazione del disco, un evento “intimate”, è previsto per mercoledì 7 settembre alla Bush Hall di Londra.

Sophie Ellis-Bextor, Familia: la tracklist

1. Wild Forever
2. Death Of Love
3. Crystallise
4. Hush Little Voices
5. Here Comes The Rapture
6. Come With Us
7. Cassandra
8. My Puppet Heart
9. Unrequited
10. The Saddest Happiness
11. Don’t Shy Away