Si intitola Studio Sessions Vol. 1 l’album che segna il ritorno dei Dirotta Su Cuba, uscito il 23 settembre per FepGroup/Warner Music.

Il nuovo progetto discografico vede nuovamente riunita la formazione originale – Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili – che (come si evince dal titolo dell’album) è tornata in studio per dare nuova vita al primo storico disco della band (Dirotta Su Cuba), riproposto con nuovi arrangiamenti e ospiti d’eccezione, a cui si affiancano 6 inediti, tra cui il primo estratto Sei tutto quello che non ho.

“L’album nasce prima di tutto per festeggiare i 20 anni dei Dirotta su Cuba – spiega Simona Bencini – Il primo album uscì nel 1995. L’anno scorso, per celebrare questo anniversario, abbiamo quindi deciso di partire per un tour e abbiamo riarrangiato tutti i brani. È venuto fuori un lavoro molto stimolante, perché non suonavamo questi brani da tantissimo tempo, e abbiamo dato loro una nuova vita, un’impronta più live, meno orchestrale. Il suono era un po’ più ruvido”.

“Ci è poi venuta voglia di invitare amici e colleghi che negli anni ci hanno sempre mostrato affetto e interesse. – ha aggiunto Stefano – Va anche detto che quando è uscito il primo album dei Dirotta Su Cuba, qualcosa nella musica italiana è cambiato”.

Tra gli ospiti spiccano Mario Biondi, che duetta con Simona in Solo baci, i Neri per caso in GelosiaMax Mbassadò in Sei tutto quello che non hoFabrizio Bosso in Chiudo gli occhiGegè Telesforo in Batti il tempoRiccardo Onori in Dove sei e il leader dei Ridillo Bengi in Noi siamo importanti.

Dirotta Su Cuba, Studio Sessions Vol. 1: tracklist

1. SEI TUTTO QUELLO CHE NON HO (feat. Max Mbassadò)
2. IMMAGINARMI SENZA TE
3. TUTTO ADESSO HA UN SENSO
4. GELOSIA (feat. Neri Per Caso)
5. LIBERI DI LIBERI DA
6. CHIUDO GLI OCCHI (feat. Fabrizio Bosso)
7. BATTI IL TEMPO (feat. Gegè Telesforo)
8. DOVE SEI (feat. Riccardo Onori)
9. LEGAMI
10. SOLO BACI (feat. Mario Biondi e Federico Malaman)
1. NOI SIAMO IMPORTANTI (feat. Bengi – Ridillo)
12. SI’ VORREI/BRAZILIAN RHYME
13. DANCING MACHINE
14. PAROLE
15. RAGIONE O SENTIMENTO